Sternatia: incontro – dibattito su ambiente e rifiuti
L’associazione Libera Polis di Sternatia organizza per venerdì 20 Aprile 2012 alle ore 18.30 presso la sala ex Kalì zoì un incontro- dibattito sul tema dei rifiuti e sulle sue ricadute ambientali.
L’incontro prevede gli interventi di due esperti del settore: la dott.ssa Cristina Mangia, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Lecce e il dott. Antonio Trevisi, Energy Manager dell’Università del Salento.
Si cercherà di affrontare in maniera semplice ma con competenza il tema della produzione, gestione e riciclo dei rifiuti nonché delle ricadute ambientali che ne possono conseguire.
Si parlerà delle buone pratiche intraprese in Puglia per l’implementazione delle percentuali di raccolta differenziata e degli effetti sulla qualità dell’aria legate alla presenza di inceneritori di rifiuti, illustrando le ultime innovazioni in ambito tecnologico. Gli esperti informeranno, inoltre, sulle alternative più sostenibili, sia nelle politiche energetiche globali che nella vita di tutti i giorni, grazie alle fonti rinnovabili, all’efficienza ed al risparmio energetico.
L’incontro ha lo scopo non solo di informare ma anche di favorire il dibattito tra i cittadini e mondo scientifico-culturale su un tema di grande interesse per le prospettive future in tema di salvaguardia ambientale e della salute.
Si tratta del primo di una serie di iniziative che l’Associazione culturale Libera polis si propone di organizzare per stimolare l’interesse, la partecipazione e soprattutto la discussione di tutti i cittadini su tematiche quali l’ambiente ma anche la storia, l’arte, l’archeologia, l’etica.
L’idea che ci ispira è infatti che solo dal dialogo e dal confronto che passa la crescita delle nostre comunità e lo stimolo per i giovani a costruire il loro futuro.
La Redazione