TAEKWONDO: LA STELLA DEL TEAM CHIRIATTI BRILLA NEL CIRCUITO INTERNAZIONALE
Il Taekwondo è una nobile arte marziale coreana, basata principalmente sull’uso di tecniche di calcio e sorretta da un robusto apparato di principi e norme etiche. Considerato uno sport minore tra gli sport minori, nel nostro territorio ha iniziato a farsi conoscere ed apprezzare grazie al maestro Andrea Chiriatti (già atleta in Internazionalie Mondiali) che, in pochi anni, ha fondato un Team giovane e vincente e, contestualmente, ha promosso e rilanciato il territorio martanese organizzando la nota manifestazione sportiva Internazionale Grecìa Salentina, invitando atleti da tutta Italia e dal continente. La passione, il sacrificio ed il sudore di Andrea non sono venuti meno nonostante il difficile momento che stava attraversando l’associazione, alla quale era venuta a mancare la sede storica (NB: la nuova sede è operativa da poche settimane presso la zona industriale di Martano). Il maestro, opponendo un’inamovibile forza ed una carapacica resistenza alle avversità, è riuscito a portare all’Internazionale di Tirana, tenutasi in ottobre, una rappresentanza della sua scuola, arricchendo il medagliere del suo Team con due ori (Mattia Nocco e Francesco Tomasi), due argenti (Fabio Griffini e Lorenzo Stella) e la buonissima prestazione del giovanissimo Micheal Casadei.
È tanta la voglia di mettersi in gioco, apprendere e fare nuove esperienze, ed il calendario degli appuntamenti sportivi in continua implementazione delTeam Chiriatti non può che riflettere questo desiderio: ad aprile è previsto uno stage con il prestigioso Maestro Park Young Ghil (IX Dan), presidente onorario FITA (Federazione Italiana Taekwondo, l’unica riconosciuta dal Coni); nel circuito dell’Internazionale Grecìa Salentina 2017 sarà prevista per la prima volta, in una sorta di anno test, una prova paralimpica per singoli (forme) nella quale si rispetteranno le categorie olimpiche;- l’entrata dell’Associazione (come società) all’interno del circuito internazionale. In tale contesto saranno previsti ed incentivati stage formativi internazionali.
Questo circuito, inoltre, segue lo stesso percorso dei campioni olimpici; subito dopo l’Internazionale Grecìa Salentina che si terrà nell’estate 2017, è previsto nel nostro territorio un campus internazionale (senza limiti di età) con squadre di nazioni del calibro e del lustro di Norvegia, Grecia, Albania, ed è attesa la risposta della squadra coreana; l’inizio del Campionato italiano per Esordienti a febbraio (singoli per categorie); l’inizio del Campionato italiano per Cadetti JU/SE amarzo (singoli per categorie); la partecipazione al Berlino Open nel mese di maggio; la Coppa Italia per Esordienti, indetta a Roma dalla Federazione. In bocca al lupo Maestro, in bocca al lupo ragazzi!