TERRE di ACAYA SUMMER FESTIVAL
Prima edizione del “Terre di Acaya Summer Festival – Inedito salentino”, la manifestazione dedicata alla produzione musicale contemporanea in dialetto. Si terrà a Castri di Lecce, giovedì 6 luglio 2017, in Piazza dei Caduti alle ore 21.00.
Voluta dall’Associazione culturale “La Civetta”, guidata da Franco Arigliani, in collaborazione con il progetto “Garage Music Lab” di Maurilio Gigante, con il patrocinio del Comune di Castri di Lecce e dell’Unione dei Comuni Terre di Acaya e Roca, la serata vedrà sul palco straordinari artisti del panorama contemporaneo della musica made in Salento; da Andrea Baccassino, a Enzo Petrachi, Stella Grande, Mediterraneo, Beppe Elia, Lu Cesare, Treble – Lu Professore, fino a Blusalento e P40, saranno tanti gli interpreti che, con generi e sensibilità differenti, daranno lettura ai nostri tempi, rinnovando il bisogno di raccontare e di raccontarsi. Una serata che legge il presente ma che vuole stimolare i giovani a fare musica, a innovare, a mescolare, a scrivere, dando più forza espressiva ai testi e ai contenuti con l’utilizzo del dialetto, più efficace nel raccontare e rappresentare gli stati d’animo, i bisogni e le attese di un territorio.
Un festival che guarda al futuro non può non riconoscere il proprio passato. Da qui l’omaggio a Gino Ingrosso, paroliere e compositore salentino, di Castri di Lecce (16 giugno 1932 – 17 aprile 2010), autore negli anni ’80 e ’90 di numerosi dischi di musica folk salentina. Tra i brani di successo: “Torna pe sempre”, “Lu pompieri”, “Ieu pe tie”, “La freseddha”. Un genere che, in un periodo storico diverso da quello attuale, ha portato spensieratezza e leggerezza, con la forza espressiva del dialetto salentino.
L’evento, che si inquadra nella generale offerta culturale e turistica del Salento, si terrà a Castri di Lecce, nella splendida cornice di Piazza Caduti, recentemente oggetto di lavori di rigenerazione urbana, racchiusa tra la chiesa barocca di S. Vito e lo splendido frantoio ipogeo, aperto gratuitamente al pubblico per tutta la durata dello stesso.