Torre Sant’Andrea: domenica pomeriggio al Porticciolo il veterano Treble
Questa domenica in scena al Porticciolo Roots Bar tanti giovani dj ed il Veterano Treble aka Lu Professore in consolle. Start 16.00 l’ingresso è gratuito!
A fare gli onori di casa EnaGhema e Baraka Sound System.
Treble al secolo Antonio Petrachi è uno dei fondatori del gruppo salentino Sud Sound System attivo fin dagli anni 90 , ed ha firmato brani storici nel panorama nazionale della musica reggae ed HipHop, come Stop Al Panico, FUECU, Reggae Internazionale, NOTTE E GIURNU, fino a Le Radici Ca Tieni.
Autore sempre attento a mantenere vivo l’interesse per la propria terra e per tutte le forme di cultura e tradizione legate al Salento; pronto ad inserire nei propri testi , il coraggio di dichiarare le contraddizioni, i soprusi e, nel contempo,di alimentare le speranze dei Sud del mondo.Dopo una ventennale esperienza a guida del gruppo salentino, essendosi occupato direttamente di tutte le attività, dalla produzione all’ufficio stampa al booking alla produzione degli spettacoli dal vivo,
Dal 2005, in collaborazione con un nutrito gruppo di musicisti, inizia un’altra avventura aprendo il Treble Studio e fondando l’etichetta indipendente Elianto con la quale sta facendo conoscere al mondo reggae nuove liriche, contaminazioni e soprattuttto giovani talenti salentini e non, che hanno cosi’ la possibilita’ di esprimersi attraverso il potente mezzo della musica.
La prima collaborazione post-Sud Sound System e’ concretizzata nel Cd KUMENEI E LU PROFESSORE-SALENTU… progetto musicale (2006), dove l’esperienza del Reggae salentino incontra la musica tradizionale della terra d’Otranto, con risultati artistici molto apprezzati dal pubblico e dalla critica musicale.
Ricordiamo l’uscita del singolo POLVERE E SILENZIO (2007) colonna sonora del film FINE PENA MAI ( con Claudio Santamaria), in collaborazione con Raffaella Aprile, nota cantante tradizionale, e Dani Silk giovanissima ragazza salentina dalla voce sublime,una tra le molte scoperte di Treble.
Con ELIANTO ed il suo studio ha prodotto diverse compilation (treblestudio 1 e 2, South yard) su cui tra l’altro esordiscono ufficialmente i BOOMDABASH, MAMA MARJAS, Fido Guido, ha prodotto i primi due album di Boomdabash, un libro_cd “Dai Carabi al Salento” sull’origine e l’evoluzione del Reggae in Puglia ed in Italia ), importanti partecipazioni live al Festival della Taranta e a Gusto dopa al sole e Rototom sunsplash (reggae festivals internazionali).
Nel 2012 ha prodotto l’album di Papa Ricky, VILLA BARCA, ed attualmente è in fase di completamento , l’album d’esordio di FLOWEED.
Infine sarà pronto per dic 2013 il suo secondo album da single, oltre alla pubblicazione di un libro che svelerà tanti piccoli e grandi segreti della incredibile storia dei SUD SOUND SYSTEM.
L’ obiettivo artistico di TREBLE è di promuovere una ricerca di sintesi tra la tradizione musicale salentina e le sonorità world del reggae più vicino alle radici.
Le radici del reggae e le radici del salento si intrecciano musicalmente, per qualificare ancora di più quel fenomeno, ormai affermato e riconosciuto, della presenza di artisti salentini e pugliesi nelle più innovative e fresche proposte musicali del momento.
La Redazione
Condividi :