Torre Sant’Andrea: Raina dei Villa Ada Posse al Porticciolo
La Villa Ada Posse è una crew di artisti romani che da oltre quindici anni contribuisce significativamente alla storia della scena musicale reggae e raggamuffin italiana.
Nasce nel 1992 prendendo il nome dall’omonimo parco di Roma, in cui i suoi membri erano soliti incontrarsi e dove gli spazi di verde offrivano ossigeno, ispirazione e spunti di riflessione sulla realtà della vita metropolitana. Era il periodo di massima espansione delle posse (Sud Sound System, One Love e Onda Rossa Posse), nonché dell’attivismo dei centri sociali di tutta Italia. Il primo concerto fu nel febbraio 1993 al C.S.A. Brancaleone e dello stesso anno il primo demotape.
L’attività musicale della crew andò avanti negli anni concentrandosi maggiormente sui live piuttosto che sulle produzioni. Particolarmente e parallelamente attivo fu il Villada Sound System, l’impianto audio autocostruito che fece da amplificatore dei messaggi contenuti nelle canzoni della crew e dello stile della “dancehall” proveniente dalla Giamaica: microfono, piatti, casse e tanta gente che zompa e balla con fischietti e accendini. Innumerevoli le dancehall nelle piazze e nelle campagne romane, sulle scogliere salentine, in giro per locali e centri sociali di tutta Italia.
Se vi capita di vedere un rider su qualche versante di Ovindoli che surfa neve fresca intonando un motivetto simpatico del tipo “Shulabaleeen”, sicuramente si tratta di Raina dei Villa Ada Posse. Sempre guidato da tanta positività e voglia di fare negli ultimi anni Raina, è riuscito a mettere in piedi una serie di progetti originali e di successo, che uniscono le sue più grandi passioni: il reggae e lo snowboard.
Il suo live domenica 3 novembre al Porticciolo con ai controlli Baraka SoundSystem ed EnaGhema.
La Redazione