Tragedia a Torre dell’Orso. Precipita dalla scogliera in bici e muore 32enne in viaggio di nozze
Una domenica di settembre, la prima domenica del mese in cui tutti rientrano al proprio lavoro e al proprio paese d’origine e le marine salentine si stanno pian piano svuotando. Una mattinata tranquilla di fine estate. Almeno questo è quello che doveva essere, prima che si consumasse una tragedia ancora troppo inspiegabile da digerire e da spiegare. Un turista in vacanza nel Salento, insieme alla moglie e al figlio di un anno e mezzo, é morto dopo essere precipitato con la sua mountain bike da una scogliera di dieci metri. È accaduto su una scogliera che porta da Torre dell’Orso a Sant’Andrea, entrambe marine di Melendugno. La vittima é Neve Walter Ventura, 32 anni, originario della provincia di Cosenza e residente nella zona di Venturina, in provincia di Livorno. Si era appena sposato e si stava divertendo, praticando una delle sue passioni più grandi.
A dare l’allarme sono state alcune persone che stavano facendo un’escursione in barca. L’uomo è stato soccorso da una motovedetta dalla capitaneria di porto con l’aiuto anche di una moto d’acqua privata. Sono stati loro a riuscire a issare sulla moto d’acqua il corpo dell’uomo, gravemente ferito ma cosciente, e a portarlo a bordo del mezzo militare, che lo ha trasportato velocemente nel porto di San Foca. Da lì è partita la corsa in ambulanza verso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove il turista è stato affidato alle cure dei medici, che hanno fatto il possibile per salvargli la vita. Il decesso, però, è sopraggiunto poco dopo l’arrivo in ospedale. A quanto si è appreso, la coppia si era sposata una settimana fa. Nel punto in cui Ventura è precipitato dalla scogliera, subito dopo i soccorsi, sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Melendugno.
Secondo quanto raccolto, l’autorità giudiziaria ha delegato l’indagine all’ufficio circondariale marittimo di Otranto: a causare la caduta, comunque, sarebbe stata una disattenzione su un tratto sterrato e non semplice da percorrere in bicicletta. La salma di Ventura è stata portata alla camera mortuaria dell’ospedale di Lecce e ispezionata esternamente dal medico legale incaricato dalla Procura, in attesa che il magistrato di turno disponga l’eventuale autopsia sul corpo.