Trepuzzi: aprono i laboratori musicali
Trepuzzi. Domenica 17 marzo taglio del nastro per i Laboratori Musicali, nuova struttura polifunzionale che ospiterà corsi di musica, digital art, sale prove, sale regia e un open space per conferenze, proiezioni, incontri e spettacoli. Appuntamento alle 16.
Al grido di “Più spazio alla musica”, domenica 17 marzo apre le porte la nuova sede dei Laboratori Musicali a Trepuzzi, una struttura polifunzionale attrezzata con aule, sale prove, sale regia e un open space per conferenze, proiezioni, spettacoli e workshop con professionisti del settore. Uno spazio di ben 1000 mq concepito e progettato dall’associazione culturale Zero Frequenze per vivere l’espressione musicale in tutte le sue forme, dove è possibile stabilire un contatto quotidiano con artisti e addetti ai lavori, fare rete e lasciarsi contaminare dalle sperimentazioni audio-visive che, oggi come oggi, rappresentano un aspetto complementare al live.
Laboratori Musicali nasce dunque dal desiderio di dar vita ad un luogo di incontro e scambio focalizzato sul processo artistico che precede la performance sul palco. Un luogo poroso alle contaminazioni, in cui è possibile muovere i primi passi e specializzarsi grazie ai corsi di formazione che spaziano dal rock-pop al jazz, dalla classica all’elettronica. Inoltre, un occhio di riguardo è riservato anche alle arti digitali e interattive, un connubio ormai ben consolidato che ha aperto la strada ad interessanti produzioni di tipo interdisciplinare.
In occasione del taglio del nastro della struttura, i Laboratori Musicali promuovono un open day a partire dalle 16, in cui è possibile conoscere i corsi di chitarra moderna e jazz, basso elettrico, contrabbasso, batteria moderna e jazz, piano classico e moderno, sassofono, tromba, canto moderno e jazz, solfeggio e i docenti dei Laboratori Musicali Academy posti sotto la direzione artistica di Giancarlo Del Vitto. In contemporanea, si svolgono le lezioni aperte e le attività proposte S.o.d.a. (acronimo di Step on digital art) un percorso di formazione sulle arti digitali che abbraccia molteplici discipline come videomaking, elettroacustica, animazione per videoclip, home recording, stage photography ed effetti sonori per animazione e film, mentre gli speaker Zerowebradio si susseguono nella diretta radio, che precede la festa vera e propria prevista per le 19 con musica e ospiti vari.
La Redazione