“TRIACORDA NIGHT”, ospiti speciali Eugenio Finardi e Stefania Rocca
Il 30 luglio il Locomotive Jazz Festival per il sociale insieme all’Associazione Triacorda per contribuire con l’arte alla costruzione dell’Ospedale Pediatrico del Salento
Il 30 luglio dalle 21.30 il Locomotive Jazz Festival dedicherà un’intera serata a Triacorda Onlus, l’associazione senza scopo di lucro che lavora sul territorio salentino per la costruzione di un Ospedale Pediatrico del Salento. La serata si svolgerà nell’Anfiteatro romano di Lecce e vedrà l’esibizione di Raffaele Casarano, direttore artistico del Locomotive Jazz Festival e del suo jazz 4tet formato da Mirko Signorile (piano), Luca Alemanno (contrabbasso), Dario Congedo (batteria) con la partecipazione straordinaria del cantautore italiano Eugenio Finardi e dell’attrice Stefania Rocca.
Il ricavato della serata sarà intermanente devoluto all’associazione Triacorda Onlus, consolidando il sostegno del Festival alla mission dell’associazione che da anni prova a sensibilizzare il territorio riguardo all’assenza di un Polo Pediatrico specializzato che possa aiutare famiglie e bambini. Infatti, dai dati ISTAT si evince che nelle province di Lecce e Taranto quasi 5 bambini su mille muiono prima di festeggiare il loro primo anno di età. Per questo motivo, poi, si assiste a una vera e propria migrazione dei pazienti verso centri specialistici siti in altre Regioni d’Italia, con tutto quello che questa scelta comporta, dall’abbandono del territorio agli sforzi economici che ogni famiglia deve compiere.
Come è avvenuto per le scorse edizioni del Festival, che hanno visto voci come quella di Irene Grandi nel 2016 e Fabio Concato nel 2015, anche quest’anno sono stati coinvolti altri due artisti dalla spiccata sensibilità, Eugenio Finardi e Stefania Rocca, i quali parteciperanno alla serata con il loro bagaglio artistico e la loro professionalità. Eugenio Finardi canterà alcuni dei suoi brani più conosciuti, da Patrizia a Le ragazze di Osaka, da Dolce Italia a Extraterrestre. Mentre, l’attrice Stefania Rocca, che è già stata protagonista di questa edizione del Locomotive Jazz Festival il 23 luglio scorso sulla locomotiva d’epoca che ha attraversato i binari da Bari a Matera, costruirà il fil rouge della serata. Infatti, realizzerà un percorso narrativo sul tema delle periferie – tema principale del Festival – attraverso musica e letteratura con i testi di Bob Dylan, Nicola LagioiaCanzoni, Lucia Berlin, Bruce Springsteen, Alberto Moravia e Giuseppe Genna. Letture, racconti, musica e parole per aiutare un territorio a diventare centro di un sistema ospedaliero efficace e di altissima qualità.