Il Trinchese… sulle tracce del passato per costruire il futuro
Lunedì 18 dicembre, nell’auditorium “Rocco Moschettini” dell’Iss Trinchese di Martano si terrà la manifestazione “Mi racconti la mia terra”, organizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme. Inserito nei percorsi di orientamento in entrata dell’istituto, lo spettacolo si rivolge in particolare agli alunni delle scuole medie inferiori, che si trovano nel momento della scelta dell’istituto di istruzione secondaria superiore nel quale proseguire il percorso di studi.
Il Trinchese, la maggiore realtà scolastica nel territorio della Grecia Salentina, offre così una grande opportunità di riscoperta delle radici di ognuno di noi, attraverso un excursus temporale dalla dominazione messapica sino al giorno d’oggi.
Tutti sono invitati a partecipare! Sarà una scoperta continua che terrà catalizzata la vostra attenzione. Da performance canore, combinazioni di esercizi di ginnastica, esecuzioni di brani musicali da parte di alcuni studenti dell’istituto, a un piccolo spettacolo in lingua grika e dialetto salentino curato dalla classe III AS, fino a una degustazione finale di prodotti tipici della Grecìa salentina, offerti dagli studenti dell’istituto alberghiero di Santa Cesarea Terme. E tanto altro ancora! Abbiamo lavorato per settimane per voi, sperimentando una scuola-cantiere animata da teatrini, balletti, canzoni, e chi più ne ha, più ne metta.
Chi l’ha detto che il presente non ha legami con il passato?
Chi afferma che una presa di coscienza di ciò che è stato non sia un valido trampolino di lancio verso ciò che sarà?
Noi ci siamo messi alla prova e siamo pronti a scoprirlo…e voi?
Lavinia Chiriatti e Paolo Miceli