Università: arriva la copertura totale delle borse di studio. Link: “Siamo soddisfatti”
Gli studenti universitari pugliesi possono finalmente gioire per il raggiungimento della copertura totale delle borse di studio. Ieri è stato finalmente disposto lo scorrimento delle graduatorie A.Di.S.U. per l’assegnazione delle borse di studio dell’a.a. 2016/17.
Con quest’ultimo scorrimento di graduatoria è stata raggiunta la copertura del 100% delle borse di studio, ottenuta con circa 8 MLN di gettito di tassa regionale, 7,4 MLN di risorse proprie dell’ A.Di.S.U. Puglia, 7,6 milioni di risorse regionali vincolate per le borse di studio ed infine 13,4 MLN di risorse statali. Questa ultima tranche è stata coperta con le risorse statali, definite il 25 maggio 2017 in Conferenza Stato Regioni.
“Siamo soddisfatti che anche quest’anno si sia confermata la copertura totale delle borse, ma non possiamo trascurare l’enorme ritardo di questo scorrimento. Infatti, le graduatorie a.a. 16/17 giungono solo al 18 settembre 2017, praticamente nell’anno accademico successivo, dopo mesi di sollecitazioni e a seguito delle pressioni che come rappresentanti di LINK e Rete della Conoscenza abbiamo messo in campo. Non ultimo il sit in #scorrimentolento che abbiamo lanciato la scorsa settimana per denunciare l’assegnazione estremamente tardiva delle borse di studio – dichiara Enrico Pulieri, Consigliere d’Amministrazione di Link in A.Di.S.U.”
Questa assegnazione non mette un punto alle problematiche del sistema del diritto allo studio: da una parte, i tempi di erogazione delle borse devono essere anticipati, perché sono un fattore imprescindibile affinché rappresentino un reale sostegno allo studio e non un mero rimborso. Dall’altra parte occorre un maggiore investimento di risorse per garantire un sistema di welfare adeguato, dalla copertura totale delle borse, alla qualità delle mense, alla quantità di posti alloggio messi a disposizione e politiche abitative.
“È fondamentale che questo grave ritardo non si ripeta ed è necessario un maggiore impegno finanziario da parte della Regione, per eliminare la figura dell’idoneo non beneficiario anche quest’anno accademico. Per questo abbiamo già avviato un’interlocuzione con la Regione Puglia per lavorare immediatamente sulla copertura totale dell’a.a. 2017/18 e non smetteremo di mobilitarci, fare pressioni sull’Ente Regionale e costruire percorsi di discussione con gli studenti e studentesse affinché si possa avere un Diritto allo Studio pieno, che rispetti i bisogni di ogni studente”- si legge nella nota stampa di Link e Rete della Conoscenza Puglia.