Uova al Fipronil nel Salento, ritirate oltre 4.000 uova contaminate
Anche nel Salento sono state trovate delle uova positive al Fipronil. La conferma arriva proprio dalll’Asl di Lecce da un prelievo che risale allo scorso 16 agosto. Il campionamento è stato effettuato dai servizi veterinari ASL di Lecce, presso un centro di imballaggio annesso ad un allevamento di galline ovaiole nel territorio del Comune di Veglie.
Il 26 agosto è arrivata la comunicazione dell’Istituto zooprofilattico di Foggia relativa alla positività al Fipronil per superamento dei limiti previsti dal regolamento comunitario 1127/2014. Lo stesso giorno sono state poste sotto sequestro oltre 4.000 uova all’interno del centro imballaggio ed è stato disposto il ritiro delle uova distribuite, il divieto di commercializzazione di ulteriori uova prodotte e il blocco degli animali ed è stato attivato il sistema di allerta.
Proprio in queste ore, per precauzione, sono stati ritirati dei lotti. La catena di distribuzione MAC ha diramato un comunicato che invita la clientela che ha acquistato le uova dell’azienda “Agricola La Vegliese”, con numero di lotto dal 12.09.2017 al 21.09.2017, a restituirle presso il punto vendita.
Il Fipronil (fluocianobenpirazolo) è un insetticida usato contro pulci, zecche e acari, ma è vietato l’utilizzo in animali destinati alla catena alimentare, come i polli. Questa sostanza agisce sul sistema nervoso dell’insetto da eliminare, ma l’effetto non è immediato. Quindi l’insetto non muore subito ma fa in tempo a tornare nella tana e a contaminare altri animali. Secondo gli esperti, le uova illegali, se mangiate in gran quantità, possono provocare danni ai reni, al fegato e alla tiroide. Molto dipende dalla concentrazione della sostanza nel prodotto.
Il limite consentito di Fipronil è 0,005 mg/kg, mentre la dose tossica per l’uomo è 0,72 mg/kg. La dose trovata sul campione positivo corrisponde a 0,080 mg/kg (16 volte superiore al limite consentito e 9 volte inferiore alla dose tossica), con un margine d’errore della prova di più o meno 0,041.