URGE UN GOVERNO, DISPERATAMENTE.
Non è affatto facile, e si vede, formare il nuovo governo. Il passare dei giorni non favorisce la sua nascita, purtroppo. Da una parte il PD tenta di agganciare il Movimento 5 Stelle che, da parte sua risponde picche, irresponsabilmente. Senza considerare che spinge il partito di maggioranza relativa fra le braccia di Berlusconi che attende impaziente. Troppe sentenze sono in scadenza ed il rischio di finire in galera è veramente alto.
Qualcuno ha- persino- immaginato di far fare al cavaliere la fine di Craxi. Ma, questo è un altro discorso. Il problema serio è, appunto, quello di rinviare alla calende greche la nascita del nuovo governo provocando un serissimo danno alle già disastrate finanze dello Stato.
Peraltro, ai grillini- se insieme al Pd- si presenta il ghiottissima occasione di mandare definitivamente a casa Berlusconi. Oltretutto, i 5 Stelle, pare, non si stiano rendendo conto di star giocano con il destino dell’Italia, del tanto peggio- tanto meglio. Ma, perché, nonostante tutti gli scandali di cui è accusato, nonostante la sua avanzata età, i suoi soldi, continua a voler fare politica l’ex presidente del governo? E, soprattutto, perché gli italiani continuano a votarlo?
Alla prima domanda la risposta dovrebbe essere conseguente, almeno, al suo stato di imputato ed alla strenua, quanto legittima difesa delle sue aziende. La seconda lo è altrettanto, a mio parere. Ovvero: l’italiano (in generale) ha il suo piccolo, a volte, infimo interesse di illegalità da difendere e spera sempre di poterlo sanare con l’arrivo del cavaliere.
Non dimenticate che, oltre alla restituzione dell’Imu, aveva promesso di risanare tutti gli abusi edilizi in maniera tombale(e figuriamoci se non lo votavano anche se in presenza della sola speranza). E su queste promesse che il Pdl ha vinto. Ora, sommessamente, fra le tante ipotesi di risoluzione della crisi voglio indicare la modestissima mia. Perché il Pd non vota il presidente proposto dai grillini al Senato mandando un forte segnale di disponibilità nei loro confronti? Comunque alla Camera- alla peggio- avrebbe i numeri per andare da solo. Sembrerebbe l’uovo di Colombo e, sono sicuro, che Bersani ha valutato anche questa ipotesi. Ed allora? Sembrerebbe facile. Ma…Attendiamo!
Fernando Durante
Complimenti al dott. Durante,
leggo con piacere i suoi editoriali quasi sempre, e li trovo molto molto intelligenti!
L. M.
Signor Moretti, io non la conosco ma, mi creda, ricevere un commento come quello che mi ha inviato lei da la forza a me, ed a quanti, senza alcun interesse nè compenso, dicono le cose che pensano, con modestia, semplicità, per farsi capire. Io immagino che ci sia molta gente che vorrebbe e, senz’altro potrebbe, farlo ma non ha il mezzo, importante, che ho io. La ringrazio di cuore. La sua valutazione è graditissima. Grazie. Fernando Durante