“Valorinmovimento”: il Comprensivo di Martano premiato a Roma
Questa sera alle 20:00 presso l’anfiteatro del parco giochi di Martano si terrà il concerto a cura degli alunni coordinati e diretti dalla Professoressa Della Gatta.
Si è svolta ieri, nella maestosa sede di Viale Trastevere a Roma, la cerimonia di premiazione delle 15 migliori opere scelte dalla Giuria Tecnica e dalla Giuria Popolare partecipanti al Concorso nazionale “Valorinmoviemento”.
Alla sfida lanciata dal Ministero dell’istruzione e dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping hanno risposto oltre 150 scuole di tutta Italia, di ogni ordine e grado, e più di 5000 studenti: la selezione è stata durissima, con 45 video finalisti scelti dalla Giuria Tecnica e giudicati da oltre 3500 giurati che si sono regolarmente iscritti sul sito del Concorso (www.valorinmoviemento.it) per le votazioni, decretando così i 15 vincitori, fra i quali, per la sezione “Scuola Primaria” il video musicale Sportivamente Cittadini dell’Istituto Comprensivo di Martano.
Realizzata con la collaborazione del CONI, dell’ Ecologico International Film Festival e di RAI Gulp, l’iniziativa ha entusiasmato non solo i partecipanti ma anche le istituzioni.
A dare il via alla cerimonia – presentata dal Segretario Generale dell’Osservatorio e medaglia olimpica Luca Massaccesi e dalla portavoce dell’Associazione Paola Ferrari – è stato il Dirigente Vicario della Direzione Generale per il Personale Scolastico Gildo De Angelis che ha dato lettura del saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Sottosegretario Roberto Reggi, intervenuto in rappresentanza del Ministro Stefania Giannini, ha avuto parole di elogio per l’iniziativa: “Dobbiamo proporre modelli positivi per offrire ai ragazzi l’opportunità di mettersi in gioco nella vita, come questo progetto che ha riscosso grande partecipazione sul territorio”.
Un obiettivo che “Valorinmoviemento” sembra aver centrato. “E’ l’esempio della vera compenetrazione della scuola nella società” – ha dichiarato il Capo di Dipartimento per l’Istruzione Luciano Chiappetta il quale ha sottolineato che sport, musica e arte rappresentano le pietre miliari di ogni percorso formativo.
Testimonial della manifestazione Pino Insegno, con la sua straordinaria capacità comunicativa e la sua garbata ironia. Importante la partecipazione di cinque campioni olimpici e mondiali: Roberto Cammarelle (pluricampione mondiale dei Supermassimi), Luigi Busa (campione mondiale di karate), Felice Mariani (judoka), Vito Toraldo (ex atleta della nazionale italiana di Taekwondo e più volte medagliato a livello europeo e mondiale nella disciplina olimpica del Taekwondo) e Andrea Giocondi (mezzofondista) che hanno premiato le 15 scuole vincitrici.
Attesissimi inoltre i Premi Speciali: all’Istituto Comprensivo di Martano è stato assegnato il Premio Speciale “Best Director Award” del Ministero dell’Istruzione con la seguente motivazione: “Per aver saputo attuare, attraverso le modalità espressive preferite dai giovani, la progettazione didattica di efficaci interventi educativi ispirati alle tematiche proposte dal concorso”.
Un doppio riconoscimento, quindi, che premia il lavoro pregevole degli studenti e dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Martano e rende onore a tutta la scuola pugliese.
La Redazione
Condividi :
Complimenti vivissimi agli studenti e ai docenti del Comprensivo di Martano!