Vertenza Monteco: fissato incontro tra azienda e rappresentanti sindacali
Dopo lo sciopero dello scorso 29 novembre, i dipendenti dell’azienda Monteco, che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti nella città di Lecce, annunciano una nuova mobilitazione nelle prossime settimane. I lavoratori rivendicano le continue inadempienze dell’azienda, in particolare il mancato riscontro dei versamenti ai Fondi di previdenza e soprattutto una mancanza di dialogo con la parte datoriale.
Questa mattina, l’assessore all’ambiente Carlo Mignone e il dirigente al ramo Fernando Bonocuore hanno incontrato i vertici della ditta Monteco srl, per discutere i punti delle rivendicazioni sindacali avanzate dai dipendenti dell’azienda. Alla fine dell’incontro, la ditta Monteco si è detta disponibile ad incontrare e a confrontarsi con i rappresentanti dei sindacati. L’incontro è fissato per giovedì 7 dicembre alle ore 12 a Palazzo Carafa.
“Abbiamo chiesto e ottenuto un incontro tra le due parti – dichiara l’assessore Mignone – affinché si faccia chiarezza attraverso un confronto civile. L’obiettivo è quello di mettere sul tavolo le richieste, le contestazioni e le esigenze di tutti e trovare delle soluzioni che tutelino sia l’azienda sia i lavoratori. La città non può permettersi di restare per intere giornate senza questo indispensabile servizio che garantisce la pulizia e il decoro. Siamo fiduciosi che quest’incontro possa essere chiarificatore e scongiurare altre giornate di sciopero”.