Zollino – Festa delle donne
Fuori dagli schemi e dalle frasi di rito, l’iniziativa promossa dal Comune di Zollino per l’8 marzo. Di cosa si tratta? L’amministrazione ha chiesto a delle donne del paese di prestare un paio di scarpe e di firmare un messaggio, per creare delle installazioni che verranno posizionate nei principali esercizi pubblici del paese. Il messaggio, ovviamente, è destinato agli uomini perchè per un giorno indossino le scarpe delle mamme, delle mogli, delle lavoratrici, di chi è sola.
Insomma delle donne chiamate ogni giorno ad affrontare sfide, impegni, responsabilità e il giudizio spesso ingeneroso e superficiale degli uomini, ma anche delle stesse donne. “Per capire a fondo le questioni crediamo sia necessario cambiare il punto di vista, le chiavi di lettura, provare ad uscire dal nostro sentiero per percorrere strade sconosciute, indossando, appunto, scarpe non nostre, scarpe abituate a camminare tra difficoltà, pregiudizi, discriminazioni”, scrive l’amministrazione.
Questo è il messaggio delle donne che si troverà nei principali esercizi del paese: “Queste sono le scarpe che indosso tutti i giorni. Non è mai facile. Sono mamma, adoro i tacchi, devo chiedere i soldi a mio marito per comprare qualcosa, faccio sport, vorrei svegliarmi e tornare a vivere, sono sola, commetto errori, vorrei avere più tempo per me, sono moglie, ho scelto il lavoro, ho lasciato il lavoro, mi sposto in bici, ho solo la mia famiglia, prego ogni sera, ho una compagna, ho la patente, ho i soldi in un cassetto, vorrei fare palestra, vorrei avere un ruolo importante che merito, voglio amare senza giudizi, sono indipendente, vorrei passare più tempo con i miei figli, vorrei leggere sdraiata sul divano, sono separata, le amiche sono la mia forza, voglio festeggiare, voglio ridere, vorrei diritti e rispetto. Sono libera. Vorrei essere libera. Vorrei essere libera di essere. Queste sono le scarpe che indosso tutti i giorni. Non è mai facile. Con le mie scarpe passaci un giorno tu”.
F. Dur.