Zollino: inaugurato il nuovo oratorio
La comunità parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Zollino è in festa: vive il suo Open day. Questa mattina, dopo cinque anni di chiusura, è riaperto l’Oratorio. Una notevole struttura che, oltre che disporre di ambienti ampi e coperti, compresi quelli destinati ad accogliere il parroco- all’esterno- dispone di campi di calcio, campi di pallacanestro e un piccolo parco giochi.
Il nuovo parroco, don Francesco Greco, considera la possibilità di fruizione del complesso una vera e propria eredità lasciata dall’ex sacerdote della comunità, trasferito nella parrocchia di Collepasso, don Antonio Russo. Gli ambienti erano stati chiusi a causa di preoccupanti segnali di cedimento del solaio.
Si è atteso di avere i denari necessari all’intervento per la messa in sicurezza per poterlo riaprire. Ora, facendo proprio il messaggio di Giovanni Paolo II, “Rilanciate gli oratori adeguandoli alle esigenze dei tempi come ponti tra la chiesa e la strada”, don Francesco si adegua: “aprire l’Oratorio è una sfida di tutta la Comunità ecclesiale”. Mi auguro, aggiunge, “che l’esperienza che andiamo ad intraprendere con rinnovato entusiasmo favorisca le condizioni concrete per un cammino di crescita e di iniziazione cristiana, realizzando il costante processo di raccordo tra la fede e la vita, fra la chiesa e la strada”.
La comunità si è ritrovata alle ore 9.30 per il primo passo dell’Open day, con l’arrivo e l’accoglienza dei parrocchiani. Alle ore 10, don Francesco ha celebrato la santa Messa. Alla sua conclusione la “Festa insieme”, dove è stato posto il sigillo alla riapertura dell’importante struttura che diverrà un luogo di incontro di tutto il paese.
Fernando Durante