Zollino: presentazione del volume “Salento, anima di pietra”
Il comune di Zollino organizza la presentazione del volume appena pubblicato dalle edizioni Grifo che raccoglie le fotografie di Pierluigi Bolognini e dodici contributi di illustri autori che affrontano da diverse prospettive ogni aspetto del paesaggio salentino.
Lunedì 30 dicembre (ore 18.30 – ingresso gratuito) presso l’Auditorium Tondi di Zollino (Le) si terrà la presentazione del libro “Salento, anima di pietra”, la strenna natalizia delle edizioni Grifo. Il volume raccoglie le fotografie di Pierluigi Bolognini e dodici contributi di illustri autori che affrontano da diverse prospettive ogni aspetto del paesaggio salentino.
Introdurrà la serata Antonio Chiga, assessore alla cultura del Comune di Zollino che promuove l’iniziativa. A seguire interverranno Michele Mainardi, uno dei curatori dell’opera, sul tema “Uno sguardo sul Salento di pietra”, e uno degli autori Gianni Carluccio che parlerà di “Salento megalitico”. Proprio all’interno del contributo scritto da Carluccio è stata pubblicata una foto inedita di Giuseppe Palumbo raffigurante il “menhir pozzelle” e un “curioso monolito”, forse un bethel, entrambi purtroppo andati perduti. La fotografia risalente al 1909 è stata rinvenuta, insieme ad altre pure inedite, tra le carte della biblioteca personale dello storico zollinese Giuseppe Chiriatti (1874-1951), recentemente acquisita al patrimonio del Comune di Zollino.
La presentazione di “Salento, anima di pietra” costituirà anche lo spunto per avviare un percorso di approfondimento di questa figura, tanto prestigiosa quanto poco nota, per dare il giusto riconoscimento all’opera e al contributo che il Chiriatti ha dato agli studi storici salentini e nazionali. Sarà la studiosa Ilderosa Laudisa, profonda conoscitrice delle vicende di Giuseppe Palumbo, a parlare de “Giuseppe Chiriatti e il talento dei giovani”. La serata sarà allietata dagli interventi musicali di Marco Delisi.
L’iniziativa rientra tra le attività del progetto interreg “Stone and Tradition”, l’arte della pietra tra l’Epiro e la Puglia, di cui il Comune di Zollino è partner insieme a Comune di Carpignano Salentino e Regional Union of Municipalities of Epirus nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013.
La Redazione
Condividi :