Zollino: primo appuntamento per il Festival della conoscenza – Salento 2012
Venerdi 2 marzo 2012, ore 18.00 presso la sala polifunzionale del Centro anziani, Zollino (Lecce)
CHI SIAMO? STORIA DELLA DIVERSITA’ UMANA
Dopo l’edizione del 2011, che ha visto protagonisti la grande astrofisica Margherita Hack e il prof. Antonio Prete (il più importante esperto di Leopardi vivente), l’Associazione Terre Lontane di Soleto ripropone la seconda edizione del Festival della Conoscenza del Salento.
Il primo appuntamento, cui seguiranno in primavera e in estate alcuni incontri con ospiti tra i più illustri della cultura italiana e internazionale, vedrà protagonista il geologo Umberto Manni che condurrà il pubblico in un percorso multimediale che, partendo dalla descrizione degli aspetti fisici del nostro mondo e dei loro cambiamenti (la comparsa della vita e l’evoluzione fino alla comparsa dell’uomo) toccherà alcuni aspetti affascinanti e misteriosi dell’evoluzione culturale della nostra era.
Non mancheranno ipotesi conclusive riguardanti il futuro.
La serata, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Zollino, sarà preceduta al mattino da un analogo incontro, opportunamente adattato, destinato agli alunni della scuola media e degli ultimi anni delle elementari di Zollino.
Il Festival si propone di contrastare l’artificiosa separazione tra conoscenza “umanistica” e “scientifica”. Attualmente l’intellettualità più avvertita di entrambi i settori ha consapevolezza dei danni di tale divaricazione culturale, e si adopera nella direzione di un suo superamento: il “Festival della conoscenza”, che si ipotizza con cadenza annuale, ha l’obiettivo di contribuire alla ricomposizione delle culture, operando nell’ambito del territorio provinciale e, se il progetto continuerà negli anni successivi, in un territorio via via più ampio.
Simone Chiga