Zollino: vince Antonio Chiga
Candidato sindaco: Antonio Chiga.
Candidati consiglieri: Antonio Castellano- voti 58, Michelangelo Castellano voti-51, Francesco Costa voti 81, Mauro Gaetani voti 95, Alberto Gemma voti 87, Sabrina Maniglio voti 51, Giorgio Pellegrino voti 72, Manuela Pellegrino voti 36, Francesca Tondi voti 58, Giuseppe Verri 132.
Lista “Nuove Idee in Comune” voti 685.
Candidato sindaco: Carlo Catalano.
Dario Bianco voti 38, Edoardo Calò voti 261, Piero Caputo voti 17, Antonio Castellano voti 29, Nadia Del Sole voti 77, Massimo Fuso voti 40, Carlo Manco voti 126, Antonio Marti voti 15, Giammarco Nuzzaci voti 16, Maria Lucia Pellegrino voti 29.
Aventi diritto 2036
Votanti 1550 76,12%
Bianche 30 Nulle 19
Consiglio comunale. Maggioranza: Antonio Castellano, Francesco Costa, Mauro Gaetani, Alberto Gemma, Giorgio Pellegrino, Francesca Tondi, Giuseppe Verri. Minoranza: Carlo Catalano, Edoardo Calò, Carlo Manco.
Antonio Chiga è il nuovo sindaco di Zollino. Con la sua lista, “Zollino Bene Comune” è riuscito in un’impresa che per molti era da considerare proibitiva. 38 anni, avvocato, sposato con Sara Saracino, due bambini, vicesindaco uscente. Dall’altra parte a sostenere l’altra formazione concorrente c’era Luigi Calò, consigliere provinciale, dipendente Asl di Martano, segretario della locale sezione Inca Cgil. Una potenza elettorale enorme che si credeva inattaccabile, tanto che ha determinato le sorti del paese per oltre dieci anni. E, a detta di molti, sarebbe stata proprio la presunzione di poter imporre al paese ogni sua decisione ad averlo tradito. Si è inventato il candidato sindaco della lista “Nuove idee in comune”, Carlo Catalano. Un bravo ragazzo che dalla politica è stato lontano anni luce. Così è stato per gran parte degli aspiranti consiglieri della sua lista. La vittoria, perciò, è stata ancor più esaltante. Tanta gente che, nelle precedenti tornate è stata sconfitta proprio da Calò piange ed abbraccia il vincitore per l’incontenibile gioia. Le previsioni erano per una lotta all’ultimo voto. Ma, 131 voti di differenza non sono pochi per un paese i cui votanti sono stati 1550 (2036 aventi diritto). “Grazie, grazie a tutti”, e la voce gli si strozza in gola dall’emozione. “Dedico questa vittoria alla gente del paese , alla mia gente, che ha creduto nel progetto della mia coalizione”, esordisce Chiga. E’ un momento importante per il paese, con noi si volta, veramente pagina. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto nella sana politica di cui siamo interpreti, mettendoci dentro la passione, l’entusiasmo, i contenuti”. E, continua:” è stata una bella battaglia, un bel lavorare con tutti questi ragazzi entusiasti che hanno dato l’anima, hanno progettato con impegno il loro ed il futuro di tutto il paese. Andiamo a lavorare, ora, aperti a tutti i suggerimenti, pronti ad ascoltare tutti”.
Fernando Durante
Condividi :