Zollino: volontari per un parco giochi
Si sono ritrovati in tanti per attrezzare il parco giochi dell’Oratorio a Zollino. Un punto di ritrovo che, per tanti anni, è rimasto mestamente chiuso e che -oggi- ritrova nuova linfa grazie al riscoperto senso di comunità sopito di tanta gente. In particolare, la realizzazione è stata frutto di un dono del Comitato della Madonna di Loreto.
Erano anni che quei soldi, si parla di circa 8.000 euro, erano fermi al deposito postale. “Così”, dichiarano i soci del Comitato impegnati nell’impresa, “abbiamo deciso di offrire a tutto il paese questo parco per un momento di svago per i più piccoli”. L’idea è stata immediatamente accettata da don Francesco Greco, il giovane neo parroco, che ha dato nuova linfa e fatto riscoprire quel senso di comunità, da tempo dimenticato, offrendo il terreno.
I volontari li abbiamo ritrovati intenti a svangare e stendere il brecciolino, la sabbia, a livellare per rendere sicuro e fruibile il luogo. Un lavoraccio sotto gli impietosi raggi del sole, a costo zero. Prodotto solo dalla buona volontà di tanta gente accorsa alla chiamata. Erano anni che un gruppo di persone non si trovavano insieme a lavorare a favore della comunità. Una riscoperta piacevole e carica di buoni significati.
Insieme al parco, nell’area che circonda la struttura centrale è presente un campo di calcio, uno di pallacanestro ed un terreno che una domenica mattina di qualche settimana fa è stato piantumato, con la partecipazione di tutta la comunità. Sono momenti di piacevole convivenza e di riscoperta del fare bene. Anche per altri.
Fernando Durante